Potreste ricevere sul vostro Messenger un messaggio apparentemente innocente da un vostro amico su Facebook.
Il messaggio dice “Sei tu nel video?” e conterrebbe quello che sembra un video, ma in realtà è un link che ci porta verso un sito di truffe.
Facendo click, infatti, attivate un virus. L’unico modo per non infettarsi e per non trasmetterlo agli altri è non cliccare sul link e eliminare immediatamente il messaggio. Anche se la curiosità la fa da padrone, vi consigliamo vivamente di non considerare il messaggio: non esiste nessun video dove ci siete voi!
Avete cliccato sul link?
Utilizzate uno smartphone o un PC “pulito.
Accedete al vostro account Facebook da un altro computer in vostro possesso o da quello di un vostro amico o parente ed entrate sul social network tramite il vostro account.
La cosa da fare subito è cambiare la vostra PASSWORD di Facebook.
Indichiamo nel procedimento l’uso di un altro computer, poiché il virus in oggetto potrebbe intercettare la nuova password e quindi agire comunque con le vostre nuove credenziali.
Una volta cambiata la password andate sul vostro PC “infettato” e senza aprire Facebook lanciando la scansione del PC con un buon antivirus.
Vi ricordiamo di pensarci sempre due volte prima di cliccare su link inviati da persone anche a voi vicine, magari scrivendo loro e chiedendo prima conferma.
Se volete ricevere maggiori informazioni riguardo la sicurezza delle vostre reti, contattateci tramite il form seguente, verrete ricontattati da un nostro esperto per un’analisi accurata dei vostri dispositivi e per una strategia per metterli in sicurezza.
Comments (6)
Seguirò I consigli grazie
Bellissimo ok
Io lo aperto cosa succederà ho paura
Ciao Roberta,
segui le indicazioni suggerite nell’articolo, quindi accedi da un altro pc al tuo account Facebook e modifica la password, dopo di che, se hai cliccato da un pc, effettua una scansione con un antivirus del computer per ripulirlo da eventuali file malevoli.
E se l’ho aperto dall’Iphone una volta cambiata la password da un altro computer come faccio, cancello fb e Messenger, riavvio e poi li reinstallo? Basta? Grazie
Si roberto,
conviene comunque eliminare i software e cancellare anche la cache, dopo reinstalla e riesegui gli accessi con le nuove credenziali.